Bolzano scomparsa


Vai ai contenuti

Menu principale:


1893

Cronache del passato > 1890-1894

Le cronache di quest'anno sono desunte inizialmente dal giornale "Bozner Zeitung" (laico), poi dal "Tiroler Volksblatt" (cattolico). Rammento che entrambi i giornali venivano stampati a Bolzano.

3/1/1893 La seratya di San Silvestro è trascorsa su toni sommessi. Il giornale cita solo folla al "Cafè Kusseth". Comunque la banda dei pompieri ha percorso suonando le vie della città. E' anche, finalmente, caduta la neve.
7/1/1893 Nella Johannsplatz (oggi piazza Walther) si allestisce una "camera obscura", una apparecchiatura ottica molto originale, che a Bolzano - assicura la pubblicità, non si è mai vista. Vi si proiettano le immagini che vengono dall'esterno. Prezzi con tenuti. Si raccomanda di prendere conoscenza di questo nuovo strumento ottico.
11/1/1893 A Mazzon (Egna) un servo ha ucciso a coltellate un contadino che in precedenza lo aveva fatto oggetto di scherzi pesanti.
12/1/1893 Davanti all'ufficio postale è stato eretto un lampione alimentato dalla officina del gas. Sul lato ovest di piazza Walther sono state installati in prova altri tre lampioni che diffondono una bella luce. E' auspicabile che questo tipo di illuminazione si estenda.
13/1/1893 Il becchino di Cornaiano è stato sostituito ma il nuovo arrivo dimostra di non sapere far bene il suo lavoro. Forse per facilitare ai defunti la loro resurrezione ha scavato due tombe per una profondità di tre piedi, anziché di sei. Dovranno essere riesumate le due salme ed essere ricollocate alla profondità giusta. La stessa cosa dovrebbe essere ripetuta forse per altre due salme.
14/1/1893 Un incendio ha distrutto a Laces 18 case. Ci sarebbe anche un morto.
In piazza del mercato è giunto il circo Berg con le sue bestie feroci: leoni, tigri leopardi, orsi ecc.
17/1/1893 Si susseguono i balli carnevaleschi. Anche il Turnverein Bozen e il Turnverein Jahn (società di ginnastica) festeggiano separatamente nelle due sale civiche.
18/1/1893 "A Mazzon un servo agricolo del contadino di nome Benedetti" ha ferito così gravemente il suo datore di lavoro, che questi ha cessato di vivere "senza il conforto dei santi sacramenti". Ha inoltre ferito un altro contadino al punto di fargli perdere un occhio. E' stato arrestato.
Il circo Berg dà due spettacoli al giorno. Due volte al giorno inoltre gli animali vengono alimentati. Ingresso a pagamento.
1/2/1893 Almeno 600 persone hanno affollato le sale civiche (Bürgersaale) per il concerto dei dilettanti- I concertisti sono stati una trentina.
4/2/1893 Grossi blocchi di marmo al traino di dieci cavalli sono stati trasportati dalle cave di Lasa alla stazione di Merano. Da qui con speciali carri ferroviari raggiungeranno Vienna per abbellire le fontane della Hofburg. Nel marmo saranno scolpite la forza della Terra e la forza del Mare.









"La forza della Terra" alla Hofburg di Vienna, sculture di Edmund Hellmer

6/2/1893 La coppia principesca del Würtemberg, fresca di nozze, ha lasciato in treno Merano per rientrare a Stoccarda. Feste.
Il più vecchio bolzanino, Leopold Mathiowitz, ha compiuto in buona salute i 93 anni,
7/2/1893 Carnevale impazza. Allegria con i cenoni dei Turnvereine Bozen e Jahn, dei panettieri (600 coperti) ecc.
8/2/1893 I sei negri del Congo annunciati a Bolzano dove presenzierebbero alla festa di Carnevale del Turnverein Jahn sono qui giunti e sono scesi all'hotel Vittoria, Due di loro tuttavia si sono ammalati causa il freddo ed è stato invocato un medico. Per giovedì comunque questi "poveri neri" (arme Schwarze) dovrebbero guarire. Intanto gli altri quattro, sani, si fanno riprendere da appassionati di fotografia.
I turisti giunti a Bolzano dal 6 al 7 febbraio sono 46.
11/2/1893 Numerosi gli intrattenimenti carnevaleschi. La banda militare del 18° reggimento di fanteria di Trento suona al Café Kusseth. Nelle sale civiche "corteo trionfale" con premiazione delle più belle maschere.
14/2/1893 Notizie dal Trentino. Vietato il prestito di libri a Cles e Taio. Si tratta di una iniziativa irredentista della "Lega Nazionale". Da rivedere le uniformi delle bande dei vigili urbani di Trento e dei vigili del fuoco di Levico, poiché troppo simili a divise italiane. Azione giudiziaria contro i disturbatori di una recita teatrale a Trento. Aveva fischiato un'attrice che cantava in tedesco Inflitte pene fino a 14 giorni di reclusione.
16/2/1893 Si annunciano festeggiamenti, religiosi e civili, in onore del Papa. Tra questi ultimi: una fiaccolata e fuochi sui monti, Poi discorsi, letture di poesie, esecuzioni musicali. Ricorre infatti il giubileo sacerdotale di Leone XIII.
Si istituisce un collegamento ferroviario Roma-Berlino. Partenza dsa Roma alle 23, arrivo a Berlino alle 21 del giorno successivo. Il passaggio per Bolzano avviene alle 9,30.
Viene condannato a otto mesi il 15enne Josef Pilser, accusato del furto di un portafogli ed inoltre d'avere fatto da palo ad un 17enne mentre questo tagliava la folta criniera di un cavallo. In carcere il Pilser tenterà di suicidarsi.
Quasi completamente distrutta da un incendio la cartiera di Varone (Riva del Garda)
Nelle sale civiche proseguono le recite della marionette. Inizio alle 19.
17/2/1893 Agitazione a Bolzano nel cantiere per la costruzione del convitto del Johanneum. Nel quale i lavoratori tretini (Welschtiroler) non voglio che insieme con loro lavorino anche operai italiani provenienti dal Regno, ossia dall'Agordino. Minacciano lo sciopero e marciano per la città. Capintesta dei trentino-tirolesi è Pietro Pietrolli che viene arrestato.
Durante una gita scolastica lo studente 15enne Paul Reiterer cade dal Virgolo e muore.
21/2/1893 Grandi festeggiamenti per il giubileo del Papa. Messe, processioni, fiaccolate, falò sui monti e fuochi pirotecnici.
Nelle sale civiche spettacolo di pappagalli addomesticati.
Due prostitute che si danno alla bella vita rubacchiando qua e là vengono condannate a 15 e 13 mesi.
23/2/1893 Si annuncia un consiglio comunale nel quale si parlerà dell'illuminazione pubblica. Ci sarà la relazione dell'apposito comitato.
Un carro che trasportava sul ponte Loreto pietre provenienti da Castel Firmiano al traino di due cavalli è scivolato nell'Isarco all'altezza dei Piani. L'addetto si è coraggiosamente gettato nelle acque gelide per salvare i cavalli liberandoli dai finimenti. La cosa gli è riuscita per un cavallo, ma non per l'altro. Il giornale sottolinea le cattive condizioni della strada.
Ad Innsbruck è stato arrestato tale Josef Zischg, da Ultimo, sospettato d'aver ucciso suo fratello Johann.
24/2/1893 Il famoso abate Kneipp terrà a Bolzano una conferenza il cui ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo campanile di Terlano (si tratta del fondatore della cosiddetta Idroterapia, una cura non avvallata dalla medicina ufficiale).
25/2/1893 Dopo Bolzano l'abate Kneipp terrà conferenze anche a Merano e Bressanone. Per accedere si paga un biglietto.
Una frana uccide un passante in val d'Ega.
27/2/1893 Proseguono in vari locali pubblici di Bolzano i concerti del complessino dell'azienda di soggiorno e turismo di Gries.
Per il giorno 28 è prevista nel magazzino del signor A.Bonomi in piazza Trinità (oggi piazza del Municipio) un'asta di formaggi.
28/2/1893 Ottocento persone affollano le Sale Civiche per sentire l'abate Kneipp.
2/3/1893 E' stato catturato il primo maggiolino.
4/3/1893 Si è costituita a Bolzano l'associazione ciclistica "Bahnfrei".
Inpiazza Walther proseguono le proiezioni di un nuovo congegno ottico, la spettacolare "camera obscura", che si trasferirà poi a Merano.
8/3/1893 Sarà organizzato un corso per la formazione di guide alpine, in lingua tedesca ed italiana.
9/3/1893 Giorni fa un bambino è caduto in una roggia in piazza Walther e sarebbe morto se un passante non lo avesse tratto in salvo. E' opportuno che le rogge che percorrono spazi aperti pubblici siano coperte con opportune griglie.
13/3/1893 Processo in tribunale per i disordini avvenuti a Bolzano nel precedente febbraio. Imputato il manovale Pietro Petrolli di Sacco. Inverno particolarmente freddo, edilizia ferma, gli operai - in gran parte trentini - senza lavoro. L'imprenditore Bittner, che sta costruendo l'istituto Johanneum (al suo posto oggi si trova un supermarket, in corso Italia), impiega operai provenienti dal regno d'Italia, e dall'Agordino in particolare, esautorando così i trentini, che evidentemente costano di più. Ne nasce una guerra tra poveri, nella quale il mercoledì delle ceneri quaranta trentini occupano il cantiere. Un plotone di cinque gendarmi ristabilisce l'ordine. L'indomani la situazione si aggrava e i trentini invadono nuovamente il cantiere iniziando una sassaiola. Tra gli aggressori figura Pietro Petrolli che viene arrestato e trascinato in giudizio. Qui questi dichiara di non aver trovato lavoro per tutto l'inverno, tanto da aver sofferto la fame. Viene condannato a un mese di carcere duro.
All'Esposizione mondiale di Chicago il Tirolo è presente - tra l'altro - con foto e quadri riproducenti le nostre bellezze naturali. In totale trenta tra casse e ceste. Particolarmente attivo il dott. Theodor Christomannos, di Merano che ha puntato sulla illustrazione delle Dolomiti.
Situazione drammatica per molti tirolesi attratti dalle sirene che li hanno indotti a migrare in Brasile, e che si sono poi trovati alla fame.
14/3/1893 Appare un articolo sull'opportunità di un treno in Valsugana.
15/3/&1893 L'ebreo Salomon Misrahee di Gerusalemme è stato arrestato a Merano per furto. Si rifiuta, in carcere, di cibarsi di cibo non kosher, dato che nel carcere bolzanino, St.Afra, non gli si imbandisce un'alimentazione aderente alle prescrizioni religiose ebraiche.
16/3/1893 Jakob Zelger da Nova Ponente, ma abitante a Bolzano, è stato condannato a due anni per atti osceni e corruzione, avendo approfittato sessualmente di due ragazzine dodicenni, peraltro consenzienti.
17/3/1893 La 26enne Assunta Benvenuti, da Peio, è stata condannata per infanticidio a un anno.
Salomon Misrahee (v. notizia del giorno 15/3) appare in giudizio. Ha 26 anni, lavora come cameriere di Mosè Israel Judah, commerciante di preziosi, cittadino indiano temporaneamente a Merano. E' accusato di aver rubato al suo datore di lavoro rubini per un valore di 411 gulden. Complessa la vicenda, che è stata affrontata da interpreti ugualmente ebrei, che hanno dovuto digiunare durante il dibattimento non potendosi approntare per loro una cucina kosher.
A Stenico (Trento) vive una donna di 94 anni che ha avuto 11 figli, 57 nipoti, 170 pronipoti e oltre. Complessivamente 239 discendenti. Sopravvivono: 6 figli, 34 nipoti, 140 pronipoti e un pro-pronipote.
18/3/1893 Prosegue la cronaca del processo per i rubini scomparsi a Merano. Il giornale si perde in un lungo racconto degli antefatti e dello stesso procedimento giudiziario, nel quale appare anche un affaire di donne. I testimoni vengono tradotti in inglese. Folto il pubblico. Alla fine l'imputato viene assolto e rilasciato.
Stefanie, la vedova dell'erede al trono di Vienna Rodolfo, morto suicida a Maierling, tornerò anche quest'anno a soggiornare all'hotel Austria di Gries.
L'associazione ciclistica "Bahnfrei" annuncia una gita collettiva in bicicletta per il giorno 19. Appuntamento alle 14 davanti all'hotel Kräutner.
20/3/1893 Cronaca giudiziaria. Si processa a porte chiuse il 15enne Giovanni Pescosta, val Badia, che viene condannato a otto mesi per stupro, lussuria e violenza contro natura. Era un bravo ragazzo, figlio di un proprietario terriero. Mandato per due anni a scuola a Castelrotto per impararvi il tedesco, era stato corrotto da cattive compagnie.
23/3/1893 Il tenore bolzanino Carl Deluggi ha ottenuto ad Augusta (Germania) un successo straordinario. Tutto esaurito.
24/3/1893 "Le altezze imperiali arciduca Ranieri e arciduchessa Maria sono qui giunte ieri pomeriggio provenienti da Vienna, ed alla stazione sono state ricevute dai principi di Campofranco e dai vertici delle autorità civili e militari. Gli augusti ospiti, che si tratterranno alcuni giorni, sono ospiti del palazzo arciducale".
27/3/1893 Vandali notturni si aggirano in città.
A Merano (Tell) una donna si presenta piangendo in una casa con una carrozzina nella quale riposano i suoi tre gemelli, Chiede aiuto, perché non ce la fa a mantenerli. La padrona di casa vuol vedere i tre pargoli e si affaccia alla carrozzina, spostando le tendine: appaiono così non tre gemellini, ma tre cavoli.
28/3/1893 Stefania, la vedova del defunto erede al trono di Vienna Rodolfo, morto suicida, propone l'istituzione di una lotteria per promuovere la prosecuzione dei lavori per la passeggiata del Guncina. Lei sessa sarebbe disposta ad accogliere le offerte ed a gestirle.
30/3/1893 Proseguono le prese di posizione sull'opportunità che venga realizzata la ferrovia della Valsugana.
Dal primno di aprile entra in funzione il collegamento tra piazza Walther e il passo della Mendola. Partenza ore 7,15, arrivo ore 12,30. Ritorno per le ore 10,30 e rientrato a Bolzano alle 19,30. Il tutto avviene con carrozze a cavalli.

A questo punto sospendiamo la consultazione della "Bozner Zeitung" e ritorniamo al "Tiroler Volksblatt". E cioè, da un giornale laico ad un giornale clericale, che privilegia le notizie interessanti le cose della religione.

5/4/1893 Sei orsi sono stati abbattuti nel Trentino nel 1892. Nel corso degli ultimi 15 anni gli orsi abbattuti sono stati 33. Il conseguente premio pagato ai cacciatori è stato di 210 fiorini.
8/4/1893 In consiglio comunale si discute una mozione sullo stile architettonico del costruendo palazzo di giustizio (nella futura via Dante): si vorrebbe che lo si costruisse in stile tradizionale tirolese, con caratteristiche germaniche, essendo Bolzano l'ultima città tedesca scendendo da nord.
12/4/1893 Tre "signori" (in italiano nel testo) di Arco, che hanno ingiuriato un ritratto del Kaiser, sono stati condannati a 5 e 6 anni.
15/4/1893 Il ministro degli interni austriaco ha deciso che il prossimo primo maggio non sia considerato giorno festivo (festa dei lavoratori).
Il, ministro dei lavori pubblici approva lo stanziamento della prima rata per la strada Nova Levante - val di Fassa, e di quella per la strada tra Dimaro e Madonna di Campiglio ecc.
Nella cappella privata della residenza Zallinger ha avuto luogo il rito dell'abiura dal protestantesimo con passaggio al cattolicesimo della signora Klara Bacher, nata Kranich, di Berlino. E' il terzo caso di conversione del 1893, e il 33esimo degli ultimi 15 anni.
19/4/1893 Il 20 si porrà a Trento la prima pietra del monumento a Dante Alighieri.
Il tenore bolzanino Deluggi insieme a sua moglie hanno dato concerti ad Augusta e a Monaco, riscuotendo buon successo.
22/4/1893 La "Brixner Chronik" lancia un appello per la costituzione di un'università a Bressanone.
Da Monaco giungono critiche allo stile architettonico di certe costruzioni bolzanine, vedi l'ufficio postale. Sarebbe preferibile il semplice e sobrio stile sudtirolese. Sul tema dello stile architettonico delle recenti costruzioni a Bolzano interviene anche la la "Neue Freie Presse".









Il nuovo Palazzo della Posta

Il Kaiser germanico con consorte giunge a Bolzano in treno, e lo vanno ad omaggiare le vedova di Rodolfo, pretendente al trono di Vienna, Stefanie insieme all'arciduca Albrecht d'Asburgo, che salgono sul treno speciale. Incontro affettuoso. Il Kaiser indossa l'uniforme degli ussari della guardia imperiale. Sulla pensilina era stato ammesso solo il capitano circondariale Ebner, in uniforme, ed il sottotenente Hummer, della gendarmeria. Hurrà del pubblico e il treno riparte verso sud.
450 pellegrini austriaci sono stati ricevuti a Roma dal Papa. "La bellezza dei canti del coro vaticano, lo splendore dei cardinali e degli assistenti di camera, le guardie del corpo ecc. hanno suscitato profonda impressione". Il giornale tornerà ampiamente sul tema il 17 di maggio (vedi).
10/5/1893 L'associazione ciclistica di Bolzano organizza la gara Brunico-Dobbiaco e ritorno (50 km), quale prima prova del campionato dei ciclisti tedeschi del Tirolo. Avrà luogo "nel pomeriggio della domenica di Pentecoste".
Angelica Darocca, la cosiddetta "santa di Redagno", una "mistica" che aveva polarizzato su di sé l'attenzione di cattolici un po' ingenui e che era stata (probabilmente) smascherata dalla Chiesa, è stata vista a Roma, dove ha aperto con i suoi fratelli in via Nomentana una mescita di caffè. E' probabile che a scoprirla sia stato qualche pellegrino tra quelli che abbiamo citato tra le notizie del 22 aprile.
13/5/1893 Non si è deciso ancora niente sui due modelli del monumento a Peter Mayr che si vuole erigere a Bolzano, sul posto ove l'eroe tirolese fu fucilato dalle truppe napoleoniche. L'opinione pubblica non si è ancora espressa.
17/5/1893 Riferiamo ora il lungo resoconto sul pellegrinaggio a Roma, redatto da una persona che vi ha partecipato, e che ne ha scritto poi sul giornale che stiamo sfogliando. Si tratta di un pellegrinaggio che raccoglie fedeli dell'ambito tedesco, pertanto di Germania e Austria, e che è stato accompagnato dal vescovo di Eichstatt barone von Leonrod. Eccone uno stralcio:
"A Roma dopo la Messa e la Comunione i 470 pellegrini ordinati in righe di quattro giungono nel cortile di S.Damaso, poi salgono alle Logge, ben controllati se dotati dei biglietti d'invito per evitare intrusioni, quindi accesso alla gallerie delle Carte Geografiche.. Il trono del Papa si trova al centro, contornato dai seggi per i cardinali; canti meravigliosi di un coro diretto dall'abate Miller. Verso mezzogiorno appaiono le guardie svizzere, i cardinali di corte ecc. ecc. e poi ecco il Papa, su una sedia gestatoria tutta dorata e retta da sei portatori, che gli era stata regalata quella mattina stessa dai suoi camerlenghi. Sorrideva alle file inginocchiate benedicendo i presenti e anche le altre persone assenti, secondo le intenzioni dei presenti, e benediceva anche gli oggetti che i fedeli portavano sé. In tutti i cuori destò commozione l'aspetto del pallido vegliardo, rappresentante di Cristo in terra. Un sonoro "Evviva" (Hoch) esplose nella galleria.









Papa Leone XIII

Il vescovo di Eichstatt tenne il suo bel discorso, cui il Papa rispose lungamente in latino a voce alta, scandita e chiara (ma cosa avranno mai capito i buoni contadini scesi dalle valli del Tirolo? Ndr.). I pellegrini cantano. Dopo la presentazione dei pellegrini più autorevoli e l'offerta dei regali il Pontefice si fa trasportare da cinque addetti su una seggiola gestatoria e passa in rassegna i pellegrini. Tutti - scrive il commentatore - possono baciargli le mani inguantate di bianco. A molti il Papa posò una mano sulla fronte benedicendoli. Fummo presentati anche io e mia nipote e dissero che provenivamo dal Tirolo, e subito il Papa disse "Buoni i Tirolesi, amo i Tirolesi"; ci offrì la mano perché la baciassimo e benedisse noi e le persone che ci erano vicine. Molti pellegrini di estrazione più semplice avevano espresso l'intenzione di dargli del denaro ma non osavano: si rispose loro che la cosa era possibile e così in molti depositarono nella sua mano sinistra delle Lire, che egli allungava poi ad un monsignore per finire poi in una borsa (in precedenza il vescovo aveva offerto 48.000 marchi, Ndr). Il rito durò due ore, perché dopo dei tedeschi fu il turno di altri pellegrini". La corrispondenza da Roma chiude così: "A conclusione racconto due episodi dai quali traspare cosa pensano e dicono gli Italiani di noi Tirolesi. A Napoli nel chiostro di San Martino incontrammo due signori e una signora che ci chiesero da dove provenissimo. Risposi in italiano - Dai confini -. Uno dei due signori ribatté: - Verremo a trovarvi - . Io ribattei: - Venite pure -. E il signore: - Verremo a farvi italiani - . Io replicai: - No, no, siamo buoni Austriaci ed amiamo il nostro Imperatore, come voi il vostro Re - . E allora la signora: - Avete ragione - . A Tivoli un signore distinto ci chiese ugualmente da dove venivamo - . Io risposi: - Dai confini - . Ed egli: - Dunque siete quasi Italiani - . Ed io: - Siamo buoni Austriaci ed amiamo il nostro Imperatore, avete capito? - Ridendo il signore rispose: - Lo capisco benissimo - .
20/5/1893 A Soprabolzano un incendio ha distrutto il maso Loner. La piromane è stata una ragazza di servizio, di 14 anni.
L'apprendista falegname dato per disperso nella zona di Collalbo il 23/9 scorso è stato ritrovato morto da due escursionisti. La salma, molto ben conservata, sedeva su un masso con la testa che poggiava su una mano. Sembrava vivo. Solo nell'avvicinarsi i due alpinisti si sono accorti che si trattava di una salma. Era stato mandato da un'allegra brigata a rifornirsi di grappa. Si ritiene che sulla via del ritorno abbia smarrito la strada nella nebbia. Il resto lo ha fatto il freddo.
24/5/1893 Un giovane di San Michele annega nel lago di Monticolo. Fortunatamente quella stessa mattina si era confessato e comunicato (paradiso garantito, ndr).
23 i concorrenti per la gara ciclistica di campionato a Brunico. Si è corso contro il cronometro. I primi cinque: Held di Bolzano, Widmer di Innsbruck; Dallago di Bolzano, Wachtler di Bolzano e Buschka di Bressanone.
Il ministro dei trasporti ha concesso il via all'ai rilevamenti per la futura ferrovia Gries-Caldaro.
27/5/1893 Padre Cajus D'Andrea ha iniziato a rimuovere per restaurarli i grandi quadri ad olio che si trovano nel chiostro dei PP.Francescani, risalenti alla prima metà del Settecento, e riproducenti momenti della vita di San Francesco. Dietro i quadri sono apparsi preziosi affreschi dei secoli precedenti, in stile giottesco.
3/6/1893 Sotto il titolo "Wälschtirol" (Tirolo italiano) appare il seguente articolo: "La nuova associazione politica nationale (sic) del Trentino, la quale da parte del governatorato è stata vietata perché non esiste nessun Trentino, ha ora deciso di chiamarsi 'Associazione territorio soggetto all'imperialregia sezione di luogotenenza in Trento'". Il commento inizia così: "Solo a sentire il nome Tirolo a questi discendenti di Romolo si rizzano i cappelli in testa (…). I nostri 'italianissimi' (sic) i cui antenati tremarono difronte al tremendo Annibale, dopo quello spavento hanno ancora la convulsioni e vedono in ogni tedesco un Annibale. Poveretti!"
10/6/1893 Nell'edificio al numero 50 di via Portici, nella lavanderia, si trova anche un gabinetto di decenza, col vaso coperto da un coperchio. In un momento in cui questo era stato rimosso e il foro del cesso era pertanto aperto, una giovane serva v'è caduta dentro. Estrarla si è rivelato difficile. La poveretta è morta.
Sette scheletri sono stati rinvenuti scavando in un vigneto sopra Sant'Anna di Appiano. Il sito ha un'importanza archeologica.
14/6/1893 A Bolzano si progetta di costituire un'associazione cattolica in lingua italiana denominata "Sodalità cattolica italiana". A Bolzano è molto richiesta la presenza di un curatore d'anime di lingua italiana.
Il conte Paolo Forni è stato nominato camerlengo imperiale, Congratulazioni! I Forni, d'origine lombarda, si erano trasferiti nel Tirolo quando la Lombardia divenne italiana.
Un operaio di Stegona in condizioni di alterazione alcoolica cade nella Rienza e muore. Lascia nove figli.
17/6/1893 Incendio sul Virgolo. Si sono fermati due giovani.
21/6/1893 Si processa il 33enne Alois Untertuner di Scena, noto come truffatore di donne sole, che irretiva la sue vittime con false promesse di matrimonio; l'ultima volta con una vedova madre di cinque bambini. Questa gli aveva affidato due libretti da risparmio, e con lei l'Untertuner aveva stilato una promessa di matrimonio per 600 fiorini, dopodiché era fuggito in Svizzera. Ne era infine tornato, ma s'è trovato in carcere. Condanna a tre anni.
La sezione cortinese del Club alpino ha deciso di esplorare una grotta scoperta da tempo. Giuseppe Lacedelli con cinque guide vi si è addentrato, scoprendo una galleria alta da 5 a 7 metri, e profonda 20, arricchita da stalattiti.
Una giovane donna di Ega - M.Z. - aveva improvvisamente perso la voce, diventando muta. Dopo reiterate ed inutili cure si era recata nel santuario mariano di Absam e lì, altrettanto improvvisamente, la voce le è ritornata. "Questo evento miracoloso accrescerà sicuramente la fiducia nella cara Madre di Dio".
29/6/1893 I principi di Campofranco, festosamente accolti, sono giunti a Brennero per trascorrere un periodo di vacanza nella loro villa, "Tutti si rallegrarono dell'arrivo di queste alte personalità, così gentili, benevoli e caritatevoli".
A Bolzano 39 studenti si sono presentati agli esami di maturità del ginnasio-liceo. In 19 hanno superato l'esame, nove di essi con la valutazione di 'distinto'.
Ad Innsbruck è entrata in attività la rete telefonica.
1/7/1893 Uno dei più belli ornamenti di una chiesa sono i finestroni multicolori. A Bolzano li fabbrica il signor Winkler che ne ha realizzato a centinaia in tutto il Tirolo.
5/7/1893 Gli statuti dell'Associazione nazionale del Trentino" dopo essere stati respinti due volte sono stati ora approvati.
12/9/1893 Il comune di Caldaro si è detto disposto ad assumersi un terzo della spesa della costruenda ferrovia Bolzano-Caldaro.
15/7/1893 In un giro di nuovi incarichi e trasferimenti il prof. Giovanni Battisti viene trasferito alle scuole medie di Capodistria.
Grande necrologio di ringraziamento per le numerose presenze a Soprabolzano ai funebri del conte Luigi di Sarentino, da parte delle sue sorelle Natalie contessa Huyn e Virginia contessa Toggenburg.
19/7/1893 In apertura il giornale, cattolico, torna sul tema dei frequenti suicidi a Montecarlo, per perdite al gioco. E' questo evidentemente un impegno morale per combattere la ludopatia.
19/7/1893 Sono iniziati i lavori per l'interramento del cavo telefonico che collegherà Gries a Bolzano.
22/7/1893 A Trento sono terminate le lezioni al ginnasio. Nella sezione italiana gli studenti sono stati 225; in quella tedesca invece 122. Oggi iniziano gli esami di maturità.
28/7/1893 Alla festa della Lega Nazionale di Riva del Garda è apparso, in rappresentanza del giornale triestino Il Mattino, il professore Vittorio Matteicich, redattore del giornale La Patria. Alcuni membri della commissione lo hanno cacciato dalla sala, minacciandolo pesantemente. Il giornale ultranazionalista Alto Adige scrive che Mateicich non ha il diritto di presenziare ad una festa di partito, perché solito ad offendere i rappresentanti della Lega Nazionale. Pertanto il Tiroler Voksblatt da questo episodio trae motivo per sostenere la tesi che la Lega Nazionale è un vero e proprio partito, e non un'associazione scolastica.
2/8/1893 La contessa Katharina di Merano si è fidanzata a Vienna con il barone von Doblhoff di Baden. Kathariuna è figlia di Franz, conte di Merano.
E' stato inaugurato il rifugio sul Corno del Renon. Un fulmine ha ucciso undici pecore a Proves; illesi i tre pastori.
5/8/1893 Il vagabondo Alois Mair era costretto in una cella dell'ospedale. Una suora gli porta da mangiare, lui la chiude nel locale e fugge, inseguito, fino ad attraversare il Talvera e scomparire.
12/8/1893 Un protestante, convertito al cattolicesimo, celebrerà la sua prima messa col nome di Padre Bonifacius Maurer nella chiesa dei Cappuccini. Messa solenne e Te Deum.
23/8/1893 Durante uno scampanio la campana Zwölferin di Maia Bassa, seconda in ordine di grandezza, si è fratturata. E' la terza volta che subisce un danno da quando è stata installata, nel 1883.Le campane di Maia Bassa sono complessivamente sei.
Trentotto case sono state distrutte da un incendio a Preghena (Cles).
Un grosso orso è stato incontrato da alcuni passanti a S.Moritz, in val d'Ultimo.
26/8/1893 Folla di turisti a Solda e dintorni. Gli alberghi sono pieni. Si cerca posto presso privati.
All'esposizione di prodotti tirolesi in corso ad Innsbruck è presente il nuovo stupendo altare neo-gotico destinato al duomo di Bolzano. L'opera è dovuta al bolzanino Josef Schmid.
30/8/1893 Nell'hotel Grifone (Zum schwarzen Greif) è stata introdotta l'illuminazione elettrica. L'antistante piazza Walther (allora ancora dedicata all'arciduca Giovanni; Johannsplatz) trarrà da questa magica illuminazione sicuro vantaggio.
2/9/1893 A monte di Appiano si è sviluppato un incendio che - incontrastato - sta dilagando.
Alla redazione del giornale si presenta un signor Henry Stoll, autentico giramondo, che passa - camminando - di città in città. Partito da Londra il 15 giugno, ha scommesso 5.000 fiorini che entro il 15 gennaio 1896 toccherà camminando tutti i paesi della Terra, senza disporre di alcun capitale, e impiegando invece il denaro che riuscirà a raccogliere da un luogo all'altro. Ha per ora raggiunto Berlino, Dresda Praga, Vienna ed Innsbruck. Ha in mente di proseguire per Svizzera, Francia e Spagna, poi Africa, Australia, le Americhe, Asia, Russia e ritorno a Londra. Il giornale, pur pubblicando la notizia, afferma che non approva questo modo scioperato di trascorrere il tempo.
Dal primo settembre il trasporto della posta a piedi tra Bolzano e Sarentino avviene con carrozza.
Il nuovo rifugio sul Corno del Renon verrà aperto il giorno 11.
Il Musikverein, sede in piazza del Grano, apre le iscrizioni ai corsi di strumenti da fiato, di legno, di violino e viola.
6/9/1893 Descrizione del nuovo rifugio sul Corno del Renon.
Un'inserzione pubblicitaria annuncia l'apertura dell'hotel Walther von der Vogelweide, in piazza Walther, attuale sede della Banca Nazionale del Lavoro. La struttura era in precedenza una dependance dell'hotel Greif, ed ora è diventata un hotel autonomo "con tutti i possibili comfort" ed "elegantissimo", nonché panoramico sulla Mendola, il Rosengarten e lo Sciliar. Il ristorante offre cucina viennese; vi si beve birra (Münchner Franziskaner e Pilsner Bürgerliches Bräu). E' un'ottima tappa di passaggio nel viaggio verso sud, distando appena 200 passi dalla stazione ferroviaria. Alla stazione è presente un servizio per l'accompagnamento dei clienti. La pubblicità è firmata Kamposch.









L’hotel Walter von der Vogelweide, proprietà Kamposch


9/9/1893 Un articolo molto particolare si annuncia con questo titolo: "Paradisiaco e romantico. Musicale e… salute a te, bel sito" (in stretto dialetto locale). Ecco ora il testo, che dà un'idea precisa di quello che era Soprabolzano sul finire dell'Ottocento, quando non c'era ancora una strada carrozzabile, né la ferrovia-cremagliera, né la funivia. Il Renon era un'isola felice di ricchi commercianti e di qualche aristocratico che vi avevano lassù le loro belle ville. Ecco il testo: "Soprabolzano da sempre viene indicata come il paradiso delle vacanze estive, e se si sente un suo frequentatore parlare della sua patria estiva, questi non cesserà mai di lodare questo bel pezzo di terra, dal quale dipende con autentica toccante devozione. Chi d'altronde potrebbe mai immaginarsi che a questa altezza si trovi un tale meraviglioso altopiano, dal quale si possa godere da tutti i lati di panorami stupendi? Le sue lunghe passeggiate ci attraggono, offrono una natura di assoluta purezza, mentre nulla vi ricorda un moderno luogo di cura. La vita delle famiglie dell'altopiano suggerisce autentico benessere tirolese, qui non alligna alcuna forma di classismo, il tiro al bersaglio lega nobili e borghesi in uno spirito di comunanza. Negli angoli più appartati le donne dell'aristocrazia non disdegnano di impegnare il loro tempo sferruzzando a mano. D'altro canto, non mancano gli intrattenimenti, chi dispone di una buona attrezzatura da passeggio può incamminarsi verso Wolfsgruben (Costalovara), Lobis ecc. dove non trova solo aria buona, ma anche una buona cucina e - cosa diffusa presso gli abitanti del luogo - del buon vino. Ma non si pensi che gli abitanti dell'altopiano siano solo interessati a cose materiali: vi si trovano infatti anche piaceri nobili, che possono suscitare l'invidia anche di qualche stazione di cura di rilievo mondiale. Al tiro al bersaglio domenica 3 settembre è convenuta tutta Soprabolzano, per un concerto di ottimo livello. Il nostro famoso concittadino signor Deluggi ha rallegrato i presenti con la stupenda esecuzione di dodici Lieder. Tutti erano affascinati dalla sua voce. Da parte nostra sarebbe presuntuoso esprimere un giudizio personale per questa grande prestazione. Noi possiamo solo salutare il nostro artista conterraneo con un "arrivederci ad un altro anno, a queste altezze". Gli applausi e le manifestazioni di gioia dopo l'esecuzione di ogni Lied, hanno testimoniato il gradimento del pubblico. Herr Deluggi si è dimostrato tanto amabile, da concedere anche alcuni bis. Come sempre, il bravo cantante è stato accompagnato (al piano) con molto sentimento. Soprabolzano accoglie sempre con gioia il suo ospite prediletto (…)". Il gioioso articolo prosegue poi elogiando l'orchestra locale di dilettanti, che si sono cimentati a loro volta, ed una "dama di Soprabolzano" che si è prodotta al pianoforte. Non è mancato un coro femminile, che ha eseguito brani di musica sacra. "Purtroppo si avvicina il tempo del ritorno in città, ed ogni proprietario chiude ormai la sua villa- Ci si immalinconisce quando i colchici fanno capolino nei prati. Voglia Dio che noi tutti ci si possa incontrare nuovamente qui, sani e felici".
13/9/1893 I giorni 12 e 13 gli studenti universitari d'ispirazione filo-germanica si riuniranno a Bolzano per una grande festa. Incontro al Grifone con i rituali saluti, poi festeggiamenti nelle sale civiche. Frattanto le autorità hanno sciolto le associazioni estremiste a Bolzano, Merano e Innsbruck.
Gli iscritti ai ginnasio-liceo dei PP.Francescani sono quest'anno 292.
Un orso è stato ucciso da un fulmine sotto un albero in val di Non, a Cloz.
A Merano riprendono le recite del teatro popolare. Ad assistervi, vengono perfino da Vienna. Hanno particolare successo le "lebendige Bilder" (quadri viventi) in cui i figuranti ai atteggiano a protagonisti di episodi storici, prendendo posizione in ambienti ricostruiti, e standosene immobili, come "belle statuine".
16/9/1893 "Oggi sul nostro terreno cattolico, consacrato da Dio, ha avuto luogo uno spettacolo che ferisce profondamente la nostra coscienza cattolica. Il pastore protestante di Merano, nel nostro cimitero, che oltretutto non è proprietà del Comune, ma della nostra Chiesa, ha benedetto la salma dell'aiuto pittore protestate Eduard Juilfs, morto il 12 c.m. all'ospedale". L'articolo si diffonde nell'elencare i motivi per i quali non è ammissibile che un protestante venga sepolto in un cimitero cattolico. Le motivazioni proseguiranno molto ampiamente nella prossima edizione del giornale, su più pagine.
A San Paolo Appiano si è mossa una "Monster-Prozession" (processione con larghissima partecipazione di popolo) per impetrare dalla Beata Vergine il ritorno della pioggia. Si calcola che i presenti fossero tremila.
20/9/1893 E' stata costituita a Bolzano un'associazione cattolica di lingua italiana. I componenti della consulta sono dieci, quelli dell'organo arbitrale sono cinque. La presidenza è del prevosto (tedesco). E' bene che l'associazione si difenda dalle possibili infiltrazioni di nazionalisti italiani.
27/9/1893 Col 1° ottobre entrerà in funzione il collegamento telefonico Bolzano-Gries. Si attiveranno tre centralini: negli uffici postali, nella stazione ferroviaria e nel comune di Gries. Finora si sono annunciati 50 utenti.
14/10/1893 All'uscita di un locale pubblico un italiano (del Regno) pugnala a morte un suo connazionale (vendetta o gelosia?) e si consegna poi alle autorità.
18/10/1893 Stanno terminando a Merano i lavori per la costruzione della passeggiata Tappeiner, con il suo stupendo panorama. La salita è dolce, tale da facilitare la spinta delle sedie a rotelle per il trasporto di persone disabili o sofferenti.
Dal 22 al 29 si terranno le "missioni" in lingua italiana nella Nikolauskirche, dietro il duomo. Officerà P.Federico Amort, da Condino. La Nikolauskirche sarà distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.









Chiesa di San Nicolò si trovava dietro al duomo. Fu distrutta dalle bombe.


25/10/1893 Viene sistemato in duomo un bell'altare laterale neo-gotico, opera del prof. Seeber, traslato da Innsbruck. Il nuovo altare a sportelli sorge dove si trovava in precedenza un altare dei santi Sebastiano e Rocco, allontanato nel 1786, in pieno giuseppinismo.
A Tiso l'oste coltiva patate a volte giganti. Se ne è raccolta una da un chilo e mezzo.
Un articolo mette in guardia gli artigiani che volessero espatriare negli USA. Dice che i lavoratori a New York sono centomila, ma solo il 75% di questi trova da lavorare, gli altri. Una comunicazione in questo senso è stata inviata dal governatore del Tirolo ai capi-circondari del Tirolo e del Vorarlberg e ai sindaci di Innsbruck, Bolzano, Trento e Rovereto, nonché si dirigenti degli i.r. commissariati di polizia di Trento ed Ala.
28/10/1893 Una deputazione del Comune ha incontrato il Kaiser per ringraziarlo - tra l'altro - del dono fatto alla città di Bolzano regalandole castel Roncolo.
A Terlano autorità e cittadinanza festeggiano Josefine Bederlunger, che ha raggiunto in buona salute gli 85 anni di vita.
31/10/1893 Il sindacato dei calzolai ha istituito un "libro nero" nel quale invita gli associati ad inserire i nomi dei clienti morosi e che si ostinano a non capire il tedesco.
Nelle sale civiche si è tenuta un'assemblea popolare, aperta a tutti, nella quale si possono esporre tutti i temi possibili. Oltre 200 i convenuti, e tra questi anche 15 donne.
A Trento l'illuminazione pubblica elettrica è così miserevole che si rimpiange il vecchio sistema di illuminazione a petrolio.
4/11/1893 A Bolzano iniziano corsi di religione per le reclute.
8/11/1893 "La voce cattolica" di Trento ha scritto che alle comunioni collettive delle "missioni" officiate da P.Amort, per i bolzanini di lingua italiana, hanno preso parte in duomo 1.200 fedeli. Si è promessa alla comunità italiana la presenza costante del cappellano italiano.
15/11/1893 Il ciclista che ha investito il signor Jakob Amonn, redattore della "Bozner Zeitung", ferendolo seriamente, è stato condannato a tre settimane di carcere.
18/11/1893 Un breve articolo, scritto con intenzioni ironiche, ha come tema "St.Afra", il carcere di Bolzano, che all'epoca si trovava all'angolo tra via Bottai e via Vintler. Eccolo: "Gli ospiti di S.Afra - St.Afra non è un convento sito in qualche terra lontana, dietro le Americhe. Dopo che il 14 novembre mattina sei garzoni vi sono stati incarcerati, l'"istituto" conta 90 ospiti, che vi vengono alimentati a spese dello Stato. La pensione è più a buon prezzo che in un hotel; attualmente una persona vi paga al giorno 44 corone. In compenso nessun hotel si può vantare di godere di una fama pari a quella di -St.Afra".









Il monumento a Franz Tappeiner sulla passeggiata da lui finanziata

22/11/1893 Il 19/novembre si è aperta a Merano la passeggiata Tappeiner. E' lunga 1800 metri, sarà prolungata nei primi anni Trenta fino a sei chilometri. L'andamento è dolce, per cui non si hanno salite lungo le quali spingere faticosamente sedie a rotelle, per persone ammalate o affaticate. A metà percorso è stato eretto un busto del dott. Tappeiner, scolpito da Julius Steiner. Numerose le autorità. Nel pomeriggio l'avvenimento è stato celebrato al Kursaal. Il lavoro fu finanziato dal botanico ed antropologo Franz Tappeiner, di Lasa,.
Uno studioso, il dott. Hallwich, dell'Associazione per la ricerca storica in Boemia, ha pubblicato nelle "Comunicazioni (Mitteilungen) dell'associazione) un articolo col quale rende nota in Boemia l'esistenza di una località detta "Vogelweide", sita nei pressi di Dux (Duchow). E' lì che sarebbe nato Walther von der Vogelweide, e non come si ritiene a Luson, sopra l'inizio della val Gardena.
Si annuncia il primo concerto stagionale del Musikverein. In programma musiche di Cherubini, Hauptmann, Mendelssohn e Mozart.
2/12/1893 Elezione del cappellano italiano nella casa degli apprendisti. Sono apparsi 126 iscritti al "Sodalizio cattolico italiano". Visto che per il sostentamento di un prete di lingua italiana non era disponibile il denaro necessario, si è costituita una fondazione apposita che ha ottenuto il benestare delle autorità imperiali e del vescovado di Trento. Per assumere questo incarico s'erano proposti tre sacerdoti: il catechista della scuola elementare di Trento Specher, il cooperatore di Predazzo Zorzi, e don Gross di Santa Cristina in Gardena. Assemblea, presieduta dal dott. Passolli, numerosi interventi, nel corso dei quali si è sottolineato che la comunità di moltretutto, si allargherà, dato che dovrà essere estesa anche ai militari e Landesschützen della locale guarnigione. Si è sottolineato che la presenza di un cappellano italiano a Bolzano avrebbe rafforzato la cordialità dei rapporti tra i due gruppi etnici. Si è infine eletto don Vittorio Specher, per acclamazione. L'eletto ed il principe arcivescovo sono stati informati per telegrafo nel corso della stessa serata. "Si apprende che il nuovo cappellano verrà a Bolzano il 6 dicembre, giorno di San Nicolò. Nessuna migliore strenna di San Nicolò si sarebbe potuta fare per la comunità italiana. L'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, don Vittorio terrà la sua prima predica in italiano, alle 14". Il giornale esprime al sacerdote il benvenuto non solo della comunità italiana, ma anche di quella tedesca.
Una lettera al direttore: "Ci si lamenta del fatto che sulle carrozze ferroviarie si pretendano 50 corone di multa da viaggiatori che non si sono potuti provvedere di biglietto, dato che la folla alle biglietterie forma code insuperabili. Oltretutto se non c'è posto in terza classe, si dirottano i viaggiatori nelle classi superiori, pretendendo tariffe maggiori.
9/12/1893 Fa passi avanti il progetto di un treno Riva-Tione-Pinzolo. Ma non sarà mai costruito.
13/12/1893 Nel palazzo mercantile s'è aperta un'esposizione natalizia, allestita dall'associazione degli artigiani. All'inaugurazione erano presenti i principi di Campofranco, il sindaco, ed altre personalità.
L'ex-chiesa dei Domenicani, attualmente di proprietà erariale (in quanto secolarizzata durante il "giuseppinismo"), e usata come magazzino, tornerà prossimamente alla sua destinazione. La chiesa sarebbe destinata: 1) all'insegnamento della religione per i militari dell'attigua caserma, 2) ai fedeli di lingua italiana, ospitati per ora nella "vecchia parrocchiale" (ossia nella chiesa di San Nicolà) di dimensioni troppo ridotte. L'erario si è servito gratuitamente della ex-chiesa di San Domenico per oltre un secolo: potrebbe quindi procedere gratuitamente al suo ripristino.
16/12/1893 Lunghissimo discorso in parlamento del deputato barone Di Pauli sulla ferrovia della val Venosta.
Una rappresentante della "colonia" italiana si riunisce per una cena domenica alle 18,30, onde festeggiare il suo nuovo cappellano don Vittorio Specher.
Perr infanticidio sono stati condannati a cinque anni di carcere duro la madre snaturata Rosa Reifer e il suo complice Peter Stocker. Inoltre, un giorno di digiuno ogni tre mesi e chiusura solitaria in una cella buia ogni 22 agosto (evidentemente la ricorrenza del delitto).
19/3/1893 Tema di un consiglio comunale: l'individuazione del terreno sul quale costruire il nuovo palazzo di giustizia.
S'è svolta la cerimonia del passaggio della proprietà di Castel Roncolo dal Kaiser Francesco Giuseppe al Comune di Bolzano. Il Kaiser era rappresentato da Herr von Leurs, che ha accompagnato le altre autorità in visita al maniero, consegnandone poi le chiavi al sindaco von Braitenberg. Questi ha successivamente invitato ad un brindisi. E' annunciata una fiaccolata, che sarà organizzata dai pompieri.
Processo per rapina con tentato omicidio a carico del 20enne Faustino Pedrazzoli di Pellizzano., il quale aveva aggredito a sassate un ragazzo, Giovanni Maninfiore, per sottrargli pochi fiorini. L'aveva lasciato come morto, ma il ragazzo s'era ripreso, benché il Pedrazzoli lo avesse gettato nell'Adige. L'imputato è stato condannato a 12 anni di carcere duro, un giorno al mese di digiuno e l'isolamento il primo ottobre di ogni anno.
Necrologio per la morte della contessa Maria Khuen (questi sono gli attutali - 2020 - proprietari di palazzo Campofranco) nata baronessa Giovanelli.
23/12/1893 Il 38enne Giacomo Manozzo di Vicenza è stato condannato per spaccio di monete false (i casi sono più di uno, tra Bolzano ed Innsbruck) a due anni di carcere duro. Spacciava per d'oro monete da 20 marchi, che invece erano composte da una lega di argento e bronzo, superficialmente dorate.

Home Page | Biografia | Contenuto del sito | Cronache del passato | Personaggi 1 | Personaggi 2 | Personaggi 3 | Personaggi 4 | Gallerie fotografiche | Bibliografia | Fonti fotografiche | I miei libri 1 | I miei libri 2 | Sponsor | Storie di sponsor | Contatti | Cookies e Privacy Policy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu